fbpx

Single Blog

RITI DI PASSAGGIO uno Strumento di Guarigione

LA MENOPAUSA

La menopausa porta la vita di una DONNA a un cambio significativo. 

Il più semplice è quello biologico, che definisce la fine della fase fertile, si verifica un cambiamento ormonale, fisico, psichico ed emotivo. 

Un altro aspetto che incide soprattutto nella donna moderna, è la paura di perdere la sua giovinezza, la sua bellezza, la perdita della sua sessualità e della femminilità. 

Nella  nostra cultura e società quotidiana, l’arrivo della menopausa diventa uno stato mentale e psichico oscuro per chi teme di perdere il suo fascino, la sua potenza o la sua capacità di realizzare. 

I DISAGI

In realtà nasconde un aspetto profondo, un significato spirituale che trasforma il processo della menopausa in un vero e proprio rito di passaggio . 

La donna in questa fase , può scegliere i nuovi significati e i nuovi valori che questo ciclo della sua vita può portare. 

Nelle società antiche, le donne anziane godevano di privilegi e posizioni di rilievo, la loro vita era stata piena di esperienze da cui avevano tratto la saggezza e le conoscenze dei processi curativi davano loro la possibilità di detenere responsabilità decisionali nei loro villaggi .

Le donne oracolari di Delfi, in Grecia, erano scelte tra le donne in postmenopausa. 

Il Cambiamento

Al di là di tutti questi aspetti meravigliosi e di contributo per le nuove donne che le ”Sagge” formeranno e aiuteranno, i primi momenti non sono facili e i mutamenti sono molteplici e si insinuano in tutti gli ambiti del quotidiano sociale e personale di ogni donna. É per questo che molte donne per poter affrontare questi cambiamenti si rivolgono alla Guarigione del Grembo o meglio conosciuta come WOMB BLESSING, una tecnica di guarigione e trasformazione di tutte quelle problematiche che emergono in questo periodo di cambiamento .

Il Calderone -Utero

Oltretutto, pochi sanno che le donne all’interno del loro centro principale energetico chiamato ”Calderone -Utero” contengono tutte le memorie ancestrali non solo delle loro antenate di sangue ma anche le memorie delle persecuzioni e conflitti del mondo femminile arcaico.

Nel periodo delle persecuzioni dell’Inquisizione, le donne sagge (ostetriche, guaritrici, profetesse, indovine) iniziarono ad essere perseguitate venne loro tolta la credibilità.

Le storie e le leggende che furono da allora raccontate denigrano la figura delle donne anziane ,le Crone come vengono chiamate oggi nei percorsi femminili .

Gli archetipi femminili, che tutte le donne attraversano nella loro vita, sono fondamentali, perché indicano i passaggi importanti nell’esistenza di una donna che vive i suoi cicli in connessione con la sua natura innata e vitale per l’evoluzione personale e di continuità nelle discendenti .

Gli Archetipi femminili

Gli archetipi femminili che corrispondono anche ad altrettanti Riti di passaggio sono:

L’arrivo del Menarca che corrisponde all’Archetipo della Vergine

La scoperta della sensualità che corrisponde all’Archetipo dell’Incantatrice

La Maternità  che corrisponde all’Archetipo della Madre

La Menopausa che corrisponde all’Archetipo della Saggia /Crona

La figura della Saggia è attualmente riconosciuta nel movimento di spiritualità femminile, che ha restituito dignità e valore alla saggezza delle donne in post-menopausa. 

La donna mestruata entra in contatto con il suo potere interiore durante la sua fase mestruale, la donna in post-menopausa accede in modo permanente ai piani sottili, varcando la soglia tra i mondi ogni volta che vuole, non solo durante i giorni del ciclo mestruale .

Il nuovo mondo interiore

Questa nuova capacità di percezione determina la sua capacità di essere la guardiana dei mondi invisibili, la sua potenzialità di guaritrice, sciamana, profetessa e sacerdotessa è data dal fatto che non perdendo più il sangue mestruale il suo potere interiore è un Dono per la collettività.

Un dono riconosciuto e valorizzato in passato, quando le anziane erano rispettate come consigliere, custodi delle tradizioni, intermediarie tra la comunità e gli spiriti ancestrali, maestre di guarigioni, oracoli e fonte di insegnamenti tramandati alle nuove generazioni. 

Questo passaggio è per il mondo femminile molto importante, da superare con consapevolezza per questo è fondamentale portare attenzione al sentire interiore dando spazio ai disagi che si muovono, senza sopprimerli .

Qual é valore di un lavoro su se stesse?

Ti invito a contattarmi se senti il bisogno d confrontarti e se scegli di superare questo periodo cosi importante con il percorso di Guarigione del Grembo arricchito dalle conoscenze sciamaniche tolteche.

Il rito di passaggio della menopausa porterà a compimento il processo di cambiamento valorizzandolo ed apportando il nuovo sentire, mettendo in mostra una nuova sicurezza che porterà nuovi tratti di personalità e nuovi sentimenti di amore per se stesse.

Cosa porterai nella tua quotidianità?

Acquisirai la sicurezza e la padronanza del corpo che cambia, mostrando la sicurezza ottenuta da un lavoro di trasmutazione di conflitti interiori in consapevolezza raggiunta.

Prenota il tuo appuntamento per un colloquio e scegliere il percorso adatto a TE !

Contattami al 3389435085

Chandra

Moon Mothers

 

Comments (0)

Post a Comment

© Copyright 2019 | Mariella Bianco | P. IVA   11691540014 | C.F. BNCMLL67L56C933U | sede legale: Strada del Drosso 164/A 10135 Torino | sede lavorativa Piazza Solferino 9 10121 Torino |  REGISTRO PROFESSIONALE OPERATORE OLISTICO SIAF  P12513-OP