fbpx

Single Blog

L’ALBERO DELLA VITA

L’ALBERO DELLA VITA

L’albero della vita, nella Kabala Etz haHa’yim, è una rappresentazione di tutte quelle forze energetiche che contribuiscono al processo di creazione dell’Universo intero.

Rappresenta in modo figurato la creazione dei Mondi attraverso l’opera Divina e ci permette attraverso il suo studio di conoscere il  sistema dei piani che muovono la discesa delle Anime in questa realtà dimensionale. Rappresenta anche la risalita per raggiungere il Tutt’Uno, l’Unità, quell’Universo che nasconde al suo interno l’Uno, per questo motivo viene chiamato anche “Scala di Giacobbe”, dove la base è la Terra e Cima tocca il cielo ( Genesi 28.12).

La sua immagine è formata da:

  • 4 mondi
  • 3 pilastri che al loro interno contengono 10 sfere chiamate Sephirot, queste sfere sono sorgenti che emanano luce con la loro energia superiore, proveniente dalla coscienza divina.

 Le Sephirot sono disposte su 3 pilastri:

  • 1 la colonna di destra, che è il pilastro della forza, rappresenta l’energia maschile ed è chiamata anche pilastro della misericordia.
  • 2 la colonna di sinistra è il pilastro del principio femminile passivo, chiiamata anche pilastro del giudizio.
  • 3 la colonna centrale crea l’armonia e che dona l’equilibrio tra la colonna di destra e quella di sinistra. Viene chiamata anche pilastro della coscienza.

Nel loro insieme queste 10 sfere sono unite da 22 canali o sentieri (rappresentati dalle lettere dell’alfabeto ebraico), dando origine alle 32 vie della saggezza.

Questo insieme rappresenta le 32 vie della Saggezza.

Comments (0)